Dal 15 al 23 maggio 2021, la “Settimana nazionale della celiachia”

 

La celiachia, malattia infiammatoria permanente dell’intestino scatenata dal consumo di alimenti contenenti glutine in soggetti predisposti, è una delle malattie di malassorbimento più diffuse in Italia. Ad oggi si stima che siano circa 600 mila i celiaci presenti in Italia, anche se la diagnosi definitiva della malattia è stata fatta solo a circa 200 mila persone. Per tale ragione, con lo scopo di far emergere le diagnosi ancora mancanti e di sensibilizzare le istituzioni, le aziende sanitarie, la popolazione su tutto ciò che viene scatenato dal glutine, complesso proteico tipico di alcuni cereali e solitamente presente nel grano, che rappresenta per il celiaco un vero e proprio veleno, da diversi anni viene organizzata una campagna di sensibilizzazione su questa patologia.

Anche quest’anno, da sabato 15 maggio fino a domenica 23 maggio, in tutta Italia, si è svolta l’iniziativa denominata “Settimana nazionale della celiachia” durante la quale sono stati organizzati diversi eventi per sensibilizzare l’opinione pubblica in merito a questa patologia. A organizzarli è stata AIC, Associazione Italiana Celiachia, che da anni è particolarmente attiva non solo nell’assistenza ai cittadini celiaci ma anche nella sensibilizzazione di chi non lo è. Moltissimi eventi sono stati organizzati in collaborazione con le istituzioni e le aziende sanitarie del territorio.

Anche nella nostra regione, sono state organizzate diverse iniziative per celebrare questa ricorrenza, grazie all’impegno di AIC Basilicata e alla collaborazione di aziende sanitarie, scuole, ed istituzioni locali.

In particolare, in questa settimana presso l’ambulatorio di Dietetica Preventiva del SIAN di ASP Potenza, che durante tutto l’anno esegue comunque visite dietologiche a soggetti affetti da celiachia, sono state fornite informazioni sulla patologia e su tutto quanto può essere di aiuto per ridurre i sintomi o comunque i disagi legati a tale condizione.

Inoltre, allungando la “settimana della celiachia” ancora di qualche giorno, il 31 maggio 2021 il SIAN di ASP Potenza, con un medico ed un dietista, insieme ai volontari di AIC Basilicata, parteciperà in modalità telematica ad un evento formativo sulla cucina ed alimentazione senza glutine organizzato dall’Istituto di Istruzione Superiore “G. Gasparrini” di Melfi al fine di aumentare la conoscenza della celiachia e dell’alimentazione senza glutine. L’evento formativo sarà dedicato al personale scolastico ed ai ragazzi degli ultimi anni della scuola alberghiera, futuri professionisti della ristorazione.