Dismissione Carte Prepagate Cart@gile Card Celiachia Asp Potenza

 

Nei giorni scorsi la società NEXI, titolare della gestione per conto della Banca Popolare di Bari, della card prepagata per i celiaci della provincia di Potenza, ha incominciato ad inviare, via e-mail, via sms, via posta ordinaria, una comunicazione con cui avvisa i possessori della card del prossimo blocco della stessa.

Il testo della comunicazione, allegato alla fine di questo avviso,  sta creando apprensione e preoccupazione nei celiaci che rischiano di vedere limitato il loro servizio, alla fine di quest’anno, con grandi problemi  per il periodico acquisto di alimenti senza glutine, indispensabili per il mantenimento del loro buono stato di salute.

AIC Basilicata, subito dopo aver  appreso di tale comunicazione, ha immediatamente contattato i responsabili di ASP Potenza, titolari del servizio di erogazione della card celiachia, per richiedere un rapido intervento per la soluzione del problema.

A seguito della nostra richiesta ufficiale di intervento, in data 21 maggio 2021,  la dottoressa Giulia Motola, Dirigente U.O.C. Assistenza Primaria di ASP Potenza, ha subito interessato il dirigente della U.O.C Economica Finanziaria di ASP Potenza per una rapida soluzione della problematica evidenziata.

Appena ci saranno sviluppi, AIC Basilicata APS, ne darà comunicazione ai propri soci attraverso tutti i suoi canali di comunicazione.

Rocco Laguardia, segretario AIC Basilicata APS


Testo comunicazione NEXI

Gentile Cliente,

desideriamo informarla che, nell’ottica di offrire ai nostri Clienti le soluzioni di pagamento più evolute e rispondenti agli standard di sicurezza Nexi, stiamo per dismettere tutte le Carte prepagate Cart@gile attualmente in circolazione.

Per questo anche la sua Cart@gile *6902 verrà bloccata dal prossimo 30 novembre.

Nel frattempo, le suggeriamo di rivolgersi alla sua Banca, che potrà consigliare la carta di pagamento più adatta alla sue esigenze.

Qualche informazione importante:

  • dal momento del blocco la Carta non potrà più essere né ricaricata né utilizzata
  • se ha attivato pagamenti pre-autorizzati (come pagamenti di utenze, servizi telefonici o di altro genere) domiciliati sulla Carta, dovrà richiedere ai singoli beneficiari il trasferimento su una nuova Carta o stabilire una diversa modalità di pagamento
  • il Portale Titolari e l’App Nexi Pay resteranno attivi per la consultazione delle spese con la sua Cart@gile fino a 90 giorni dopo la chiusura della Carta e potrà mantenere gli stessi accessi anche per consultare l’eventuale nuova Carta Nexi che vorrà richiedere
  • l’eventuale importo residuo disponibile sulla Carta deve essere speso entro la data prevista per il blocco, altrimenti potrà fare richiesta scritta di rimborso, seguendo le indicazioni del Regolamento CartaChiara, disponibile sul sito Nexi.it, nella sezione Trasparenza – Carte Prepagate (i riferimenti del Regolamento sono l’art. 33 per il Blocco della Carta e l’art. 20 per il Rimborso dell’Importo Residuo).

Il Servizio Clienti di Nexi resta a sua completa disposizione per ogni altra necessità.”