Contest “5 Ricette x 1000 gusti”

A TUTTI I SOCI

 

Condividi la tua ricetta e vinci fantastici premi AIC

Carissimo socio,

se anche tu pensi che la vita di un celiaco può essere priva di glutine ma piena di gusto, non perdere l’occasione di partecipare al primo contest AIC che premia la creatività in cucina per i celiaci.

Iscriviti sulla pagina del concorso “5 ricette X 1000 gusti”  promosso da AIC nazionale, e inviaci la tua ricetta senza glutine preferita. Tutte le ricette approvate saranno pubblicate sulla  pagina Facebook di AIC nazionale  e le 5 più votate di ogni categoria riceveranno in regalo una sessione privata con la chef AIC Ilaria Bertinelli e l’esclusivo ricettario senza glutine creato con le migliori proposte dei partecipanti al contest.

Non perdere quest’occasione e scopri anche tu il gusto di partecipare e vincere!

 

CLICCA QUI PER PARTECIPARE

 

Sai perché sono 5 ricette X 1000 gusti?

Perché destinando il tuo 5×1000 ad AIC possiamo garantire la migliore ricerca scientifica sulla celiachia, realizzare progetti a favore dei celiaci e difendere i loro diritti.

Nella Dichiarazione dei Redditi firma nel riquadro per il sostegno del volontariato e inserisci il codice fiscale AIC: 11359620157.

Se scegli AIC per il tuo 5×1000, il tuo 5×1000 è con te.

 

Grazie e buona fortuna per il contest!

 

PERIODO DI SVOLGIMENTO DEL CONTEST:

Estate 2021 fino al 30 Settembre.

 

TIPOLOGIA:

Ricette senza glutine

 

CHI PUO’ PARTECIPARE:

Tutti gli utenti attraverso la rete internet

 

MODALITA’:

Il sito 5×1000 ospita una landing page dedicata al contest che consente a tutti gli utenti di partecipare. Gli utenti vengono condotti qui attraverso appelli sui social, sul sito celiachia.it, sulla app AIC Mobile. Inoltre i soci sono ulteriormente stimolati da un mailing inviato attraverso Give di cui vi manderemo a breve il testo in approvazione. Una volta atterrati sulla landing page gli utenti hanno a disposizione una form in cui caricare tutti i dettagli relativi alla propria ricetta (titolo, foto, procedimento, descrizione, categoria, regione di provenienza).

La ricetta viene inviata automaticamente alle  dietiste di AIC che ne valutano la correttezza esclusivamente dal punto di vista del senza glutine. Una volta pubblicata l’utente riceve una mail personale di conferma che promuove la campagna 5×1000. Ogni singola ricetta viene condivisa sulla Pagina e sul Gruppo Facebook AIC, inoltre l’autore può condividerla sui suoi account personali. È possibile partecipare con una o più ricette.

 

SELEZIONE E PREMI:

 

  • PUBBLICAZIONE SUL RICETTARIO AIC

 

Numero utenti premiati: 3 per categoria. Le categorie sono 5 (antipasti, primi, secondi, dessert, piatti unici). Totale 15 premiati. Se dovesse partecipare un numero molto elevato di persone è possibile decretare un premiato in più per ciascuna categoria.

 

Modalità di selezione: La chef seleziona le migliori ricette in base ad alcuni criteri (come l’originalità, la creatività). In questo caso a votare non è il pubblico ma un’esperta (la chef). Viene valutata la ricetta in se e non il “successo” che questa ha avuto sui social, può quindi capitare che un utente non molto presente e seguito sui social venga comunque notato per la qualità della sua proposta.

 

 

  • WORKSHOP DI CUCINA CON ILARIA BERTINELLI

 

Numero utenti premiati: 5 in totale, uno per ogni categoria.

 

Modalità di selezione: like totalizzati su Facebook. Le ricette vengono pubblicate singolarmente sulla nostra pagina e sul nostro gruppo Facebook, inoltre l’autore viene invitato a condividere il post sul suo profilo personale e chiedere like a tutti i suoi amici e contatti. I like si sommano automaticamente nell’area web appositamente creata determinando cosi le ricette più votate dal web. Si tratta di un metodo democratico che coinvolge gli utenti Facebook allo stesso livello. In questo caso sono in vantaggio gli utenti che hanno più contatti e visibilità sui social e riescono maggiormente a far convogliare i voti sulla loro ricetta.

 

 

CHI E’ ILARIA BERTINELLI:

 

Ilaria è esperta di cucina e foodblogger, da anni vicina alla causa di AIC. Ha una figlia a cui è stata diagnosticata la celiachia e il diabete di tipo 1 all’età di sei anni. Il suo libro “Uno Chef per Gaia” è stato patrocinato da AIC e sostiene la nostra Associazione.

https://unochefpergaia.it/