5×1000

Non costa nulla, unisciti a noi, destina il tuo 5X1000 alla migliore ricerca scientifica, ai progetti a favore dei celiaci, a chi ogni giorno difende i loro diritti.

  1. Nella prossima dichiarazione dei redditi, cerca lo spazio “Scelta del dichiarante per la destinazione del 5×1000” presente nel Modello Unico e nel Modello 730.
  2. Firma nel riquadro “Sostegno degli enti del terzo settore iscritti nel runts di cui all’art. 46, c. 1, del d.lgs. 3 luglio 2017, n. 117, comprese le cooperative sociali ed escluse le imprese sociali costituite in forma di società, nonché sostegno delle onlus iscritte all’anagrafe”.
  3. Inserisci il codice fiscale di AIC: 11359620157

ATTENZIONE: se non specifichi il codice fiscale, il tuo contributo non arriverà direttamente a AIC, ma sarà suddiviso in modo proporzionale al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria.
Puoi devolvere il tuo 5×1000 anche se non hai l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi. Ti è sufficiente consegnare, presso un ufficio postale o un CAF, la scheda relativa alla destinazione del 5×1000 che trovi allegata al tuo CUD (Certificazione dei redditi per i dipendenti o pensionati). La scheda dovrà essere consegnata in una busta chiusa su cui apporre la dicitura “scelta per la destinazione del cinque per mille dell’IRPEF”, l’anno cui la certificazione si riferisce, il tuo codice fiscale, il cognome e il nome.

Silvia | DIRITTI

Silvia non lo sa, ma prima del 2005 a nessun bambino era garantito il pasto senza glutine in mensa. Questo significava disagio ed esclusione.

Grazie ad AIC, oggi la legge prevede tale diritto in tutte le mense pubbliche.

Non costa nulla, unisciti a noi, destina il tuo 5X1000 alla migliore ricerca scientifica, ai progetti a favore dei celiaci, a chi ogni giorno difende i loro diritti.

INSERISCI IL CF DI AIC:

Chiara | DIAGNOSI

La celiachia è una malattia cronica che colpisce oltre 600.000 persone in Italia.

Circa 400.000 pazienti ignorano di essere affetti da celiachia esponendo la loro salute a gravi rischi. AIC si impegna per ridurre il tempo di diagnosi e il numero di celiaci non diagnosticati.

Non costa nulla, unisciti a noi, destina il tuo 5X1000 alla migliore ricerca scientifica, ai progetti a favore dei celiaci, a chi ogni giorno difende i loro diritti.

INSERISCI IL CF DI AIC:

Marco | RICERCA

AIC finanzia la migliore ricerca scientifica sulla celiachia e sulla dermatite erpetiforme in Italia.

Dal 2013, attraverso il suo bando annuale, con un sistema di valutazione indipendente, AIC sostiene i migliori ricercatori che portano avanti il loro lavoro per i pazienti di oggi e di domani.

Non costa nulla, unisciti a noi, destina il tuo 5X1000 alla migliore ricerca scientifica, ai progetti a favore dei celiaci, a chi ogni giorno difende i loro diritti.

INSERISCI IL CF DI AIC:

COSA FACCIAMO CON IL TUO 5X1000

SOSTENERE AIC CON IL 5X1000 NON TI COSTA NULLA MA TI PERMETTE DI CAMBIARE IN MEGLIO LA VITA DELLE PERSONE CELIACHE ATTRAVERSO PROGETTI CONCRETI.

Diagnosticati 233.147

Prevalenza stimata:
1%
della popolazione italiana

Numero teorico complessivo dei celiaci:
circa 600.000
dei quali, ad oggi, circa 400.000 non sono ancora consapevoli di essere celiaci.

La celiachia colpisce prevalentemente le donne.
Sono 162.833 ad oggi le donne effettivamente diagnosticate a fronte di 70.264 uomini

Diagnosi

AIC contribuisce a migliorare continuamente le conoscenze sulla diagnosi di celiachia: informiamo i pazienti, sensibilizziamo e formiamo i medici attraverso la diffusione di linee guida e materiale informativo, eventi dedicati alla classe medico-scientifica.

Attraverso il Comitato Scientifico, AIC ha dato il suo contributo alla stesura del Protocollo di Diagnosi e Follow-up per la celiachia, punto di riferimento per porre correttamente la diagnosi nei pazienti. Oggi sono sempre di più le conoscenze scientifiche su cui possiamo fare affidamento. Siamo passati da 3 a 0 biopsie intestinali nei bambini che presentano specifiche condizioni e siamo sempre più consapevoli della necessità di ricercare sintomi e segni non classici della patologia, veri e propri campanelli d’allarme per individuare i pazienti che ancora non sanno di essere celiaci.


Ricerca scientifica

AIC sostiene la migliore ricerca scientifica in Italia su celiachia e dermatite erpetiforme, valutata in modo imparziale da ricercatori internazionali (Peer Reviewers).

Dal 2013 il finanziamento avviene attraverso i bandi nazionali FC che sono di due tipi: Fellowship che favoriscono la crescita dei medici e dei ricercatori di domani e Investigator Grant. Grazie a parte dei fondi 5×1000 abbiamo finanziato 31 progetti scientifici italiani per un totale di € 3.982.500 e un attivo di 64 pubblicazioni su riviste internazionali. I progetti di ricerca sono incentrati su genetica, immunologia, prevenzione e terapia di celiachia, dermatite erpetiforme e altre patologie correlate al glutine, food technology.

Il nostro impegno è cresciuto negli anni e rispecchia ciò in cui crediamo: fare ricerca ad impatto sociale e mettere gli studi scientifici direttamente al servizio dei pazienti.

Ricerca scientificaDal 2010 al 2020
3.982.500 Euro
fondi stanziati

8
Bandi Nazionali (2013 – 2020)

31
Progetti di ricerca
1
internazionale

64
Pubblicazioni su riviste internazionali


Alimentazione fuori casa4011
strutture nel network

775 persone
coinvolte nel programma AFC

2201 professionisti
della ristorazione informati da AIC

280 corsi
alimentazione fuori casa

268 nuovi
ingressi nel 2021

Qualità della vita

AIC cura progetti e iniziative per rimuovere gli ostacoli della vita quotidiana e consentire alle persone celiache di far parte davvero della società. Il programma Alimentazione Fuori Casa nasce alla fine degli anni ‘90 con lo scopo di consentire al celiaco di muoversi liberamente fuori casa senza il rischio di cadere nell’involontaria assunzione di glutine. Oggi AFC è un network di esercizi informati sulla celiachia che possano offrire un servizio idoneo alle esigenze alimentari dei celiaci. I locali AFC che accolgono i celiaci con un menù senza glutine sono 4.011, inseriti nella guida AIC, disponibile anche in digitale attraverso la APP AIC Mobile, riservata ai nostri soci.


Diritti

Alla fine degli anni Settanta, quando nasce AIC, i pazienti celiaci e i loro famigliari si trovavano ad affrontare la malattia in un contesto di scarsa conoscenza medico scientifica e di totale assenza di tutele. Dai primi giorni di vita l’organizzazione costruisce, mattone dopo mattone, una struttura solida di tutele.

Il “Sistema Italia Celiachia” è infatti riconosciuto quale eccellenza in tutto il Mondo: AIC ha contribuito a costruirlo e a preservarlo per garantire ai pazienti di oggi e ai molti attesi un domani i diritti fondamentali nel campo della diagnosi, della terapia e della vita sociale.

Tra i diritti riconosciuti ai pazienti l’erogazione gratuita degli alimenti senza glutine, nata negli anni 80 per consentire a tutti pari accesso alla terapia e oggi fortemente difesa dall’Associazione, e la legge quadro per la celiachia 123 del 2005 che riconosce la celiachia quale “malattia sociale” e prevede che “nelle mense delle strutture scolastiche e ospedaliere e nelle mense delle strutture pubbliche devono essere somministrati, previa richiesta degli interessati, anche pasti senza glutine”.


30 giugno
Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico) in forma cartacea

30 settembre
730 precompilato o ordinario

30 novembre
Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico) per via telematica

Scadenze 2022

Per sostenere AIC con il tuo 5X1000 inserisci il codice fiscale 11359620157 e firma nella casella dedicata al sostegno degli enti del terzo settore.