Incontri informativi sulla celiachia nelle scuole

 

Si svolgeranno il 15 ed il 20 dicembre 2022, dalle ore 15.30 alle 17.30, gli incontri informativi teorici sulla celiachia e sull’alimentazione senza glutine. L’attività formativa, tenuta dagli esperti di SIAN ASP Potenza, in collaborazione con i volontari di AIC Basilicata è solo l’inizio del PCTO previsto per i ragazzi del triennio dell’istituto alberghiero di Potenza e realizzato grazie alla collaborazione del personale di ANPAL Servizi Basilicata.
Dopo questa prima fase di informazione teorica, il progetto proseguirà con altri momenti formativi pratici realizzati presso il laboratorio di cucina della scuola, con la supervisione di un professionista esterno ed infine , si concluderanno, con degli stage lavorativi presso strutture private, preparate sulla alimentazione senza glutine.
Scopo del progetto è quello di allargare le conoscenze e le competenze dei ragazzi della scuola alberghiera, contribuendo a formare  futuri professionisti della ristorazione, perfettamente consapevoli e preparati a rispondere a tutte le richieste del mondo del mercato della ristorazione,  e anche di quella parte di clientela, costretta a seguire, e non certo per moda,  per tutta la vita, una dieta particolare.

Nel mese di novembre 2022, è stato realizzato  il secondo progetto formativo sulla “Celiachia e sulla sicurezza alimentare”  presso l’istituto agrario di Potenza. Al progetto, realizzato con la collaborazione dei volontari  di AIC Basilicata, di un professionista esterno, esperto di sicurezza alimentare, e dei docenti di UNIBAS  dipartimento SAFE, hanno partecipato  circa 50 ragazzi delle classi terze della scuola.
Con questo progetto si è  cercato di far capire ai ragazzi che anche la celiachia e l’alimentazione senza glutine, possono essere un’opportunità  professionale per il loro settore d’interesse.

Nel mese di febbraio 2023, saranno avviati identici progetti formativi presso l’istituto agrario di Villa d’Agri e presso l’istituto alberghiero ” G. Gasparrini” di Melfi.

AIC Basilicata ringrazia  i dirigenti scolastici, il corpo insegnante degli istituti, le collaboratrici di ANPAL Servizi Basilicata e gli esperti di SIAN ASP Potenza  che, con disponibilità e sensibilità, hanno consentito, anche quest’anno, la realizzazione di questi progetti informativi sulla celiachia e sull’alimentazione senza glutine.