“Difficile trovare nel territorio strutture ristorative capaci di garantire sicurezza e qualità alla propria offerta di alimenti senza glutine.”
Il corso tenutosi il 6 dicembre nella sala Cinema dell’ASM di Matera, anche se non ha visto una grande partecipazione degli Operatori del Settore Alimentare, è stato un’ottima occasione per fare delle riflessioni sulla situazione dell’offerta ristorativa senza glutine in Basilicata. L’incontro, a cui hanno partecipato anche alcuni volontari di AIC Basilicata, referenti territoriali per il progetto Alimentazione Fuori Casa di AIC, è stato molto utile per fare il punto sulla situazione soprattutto nella provincia di Matera.
La dottoressa Loredana D’Amico, dietista di SIAN ASM Matera, ha parlato in maniera molto chiara ed approfondita dei vari aspetti legati alla celiachia e all’alimentazione senza glutine, cercando di stimolare un dibattito tra tutti presenti (oltre agli OSA erano presenti anche alcuni celiaci e genitori di bimbi celiaci) per mettere bene in evidenza varie esperienze. Tutti i presenti intervenuti nel dibattito hanno lamentato la difficoltà di trovare nel territorio strutture ristorative capaci di garantire sicurezza e qualità alla propria offerta di alimenti senza glutine. Spesso molti ristoratori vantano conoscenze e competenze molto lontane dall’effettiva qualità del servizio offerto …
Clicca qui per leggere la notizia