Iniziative ed eventi per sfatare falsi miti e fake news su celiachia e dieta senza glutine

 

In Basilicata, 13-21 maggio 2023

Un’iniziativa di AIC – Associazione Italiana Celiachia e AIC Basilicata

 

Settimana Nazionale della Celiachia:

 Iniziative ed eventi per sfatare falsi miti e fake news su celiachia e dieta senza glutine

 

“La dieta senza glutine fa dimagrire e anche chi non è celiaco può seguirla per trarne benefici”

“La celiachia è un’allergia al grano ed è una condizione temporanea”

“Una persona può essere più o meno celiaca quindi, ogni tanto, è possibile ‘trasgredire’ alla dieta senza glutine”.

Questi sono solo alcuni dei falsi miti e delle fake news che riguardano la celiachia e la dieta senza glutine che AIC – Associazione Italiana Celiachia intende sfatare con la Settimana Nazionale della Celiachia. L’iniziativa torna in tutta Italia dal 13 al 21 maggio 2023 ed anche in Basilicata, in occasione della Giornata Internazionale della Celiachia che si celebra il 16 maggio.

Giunta alla sua ottava edizione e organizzata in collaborazione con le 21 AIC territoriali associate, la Settimana Nazionale della Celiachia prevede diversi giorni di approfondimenti ed eventi per sensibilizzare e fare corretta informazione sulla celiachia, una patologia che in Basilicata interessa circa 2000 persone, secondo l’ultimo dato del Ministero della Salute.

 

Tre sono gli eventi che si svolgeranno in Basilicata in occasione di questa iniziativa.

 

Mercoledì 17 maggio alle ore 20.00 , a Matera,   presso pizzeria Girotondo di Pizza, si svolgerà un incontro conviviale per conoscere meglio i vari aspetti della celiachia e per  comprendere meglio il ruolo dell’associazione per la diffusione della conoscenza della celiachia e  per la tutela dei diritti delle persone celiache.

Giovedì 18 maggio e venerdì 19 maggio, nella mattinata, a Melfi, presso I.I.S Gasparrini, ci sarà l’iniziativa “Tutti a tavola, tutti insieme: menù senza glutine per tutti”, iniziativa che prevede un menù completamente senza glutine preparato dagli allievi della 2°D e 4°B  dell’indirizzo enogastronomico, durante le esercitazioni nella scuola. L’iniziativa è l’occasione per sensibilizzare e informare studenti e insegnanti sulla celiachia e la dieta senza glutine, a conclusione del percorso formativo realizzato nei mesi di marzo ed aprile nell’istituto, con la collaborazione degli esperti di SIAN ASP Potenza, ANPAL Servizi Basilicata, AIC Basilicata, il pasticciere e chef Piero D’Alaimo, la professoressa Lucia Santarsiero, il dirigente Carlo Massaro e tutto il personale docente e non docente dell’istituto.

 

Sul sito settimanadellaceliachia.it è inoltre possibile scoprire, oltre al calendario completo di tutti gli eventi realizzati in Italia,  anche  le più diffuse fake news sulla celiachia, mettere alla prova le proprie conoscenze con un quiz digitale e scaricare materiale utile.

 

“La Settimana Nazionale della Celiachia si conferma un appuntamento fondamentale per diffondere una corretta informazione e accrescere la consapevolezza sulla celiachia, perché sono ancora troppi i falsi miti e le fake news che portano a sottovalutare una malattia severa e ancora fortemente sottostimata che colpisce un numero altissimo di persone” afferma Rocco laguardia, presidente di AIC Basilicata .“Nella nostra regione, ci attendiamo ancora circa 4 mila casi di celiachia ancora non diagnosticati e che , mangiando inconsapevolmente alimenti con glutine, mettono a rischio la loro salute. Una maggiore e corretta informazione può migliorare la performance di diagnosi e la qualità della vita di questi pazienti” conclude Rocco Laguardia.

 

L’Associazione Italiana Celiachia nasce nel 1979 su iniziativa di alcuni genitori di bambini celiaci in un’epoca in cui la celiachia era poco conosciuta e considerata una malattia pediatrica. Oggi è portavoce dei pazienti e delle loro istanze in tutti i più importanti contesti istituzionali: cura progetti per migliorare la vita quotidiana del paziente; iniziative e strumenti di comunicazione per informare e sensibilizzare il pubblico, i media e la classe medica; risponde direttamente ai bisogni dei celiaci sul territorio grazie alle sue 21 AIC associate; sostiene la migliore ricerca scientifica italiana sulla celiachia e diffonde il Marchio Spiga Barrata, la massima garanzia di sicurezza e idoneità degli alimenti per le persone celiache. Sul piano internazionale, AIC fa parte di AOECS, Association of European Coeliac Societies, e il CYE – TheCoeliac Youth of Europe, forum internazionale dei giovani celiaci. www.celiachia.it

AIC Basilicata è operativa dal 1998. Ha sede a Potenza  e  sul sito https:// basilicata.celiachia.it trovi  i recapiti per contattarla

 

La Malattia Celiaca o Celiachia è una infiammazione cronica dell’intestino tenue, scatenata dall’ingestione di glutine in soggetti geneticamente predisposti; è caratterizzata da un quadro clinico molto variabile che va dalla diarrea profusa con marcato dimagrimento, a sintomi extra-intestinali, alla associazione con altre malattie autoimmuni. La diagnosi si effettua con analisi del sangue di specifici anticorpi e biopsia dell’intestino tenue; gli accertamenti diagnostici devono essere eseguiti in corso di dieta comprendente il glutine. L’unica terapia disponibile per la celiachia è la dieta senza glutine e va seguita per tutta la vita. Secondo i dati del Ministero della Salute in Italia (Relazione annuale al Parlamento anno 2021) sono 241.729 i pazienti diagnosticati con un rapporto maschi:femmine pari a 1:2; si stima che la celiachia riguardi l’1% della popolazione italiana, il che porta a ipotizzare circa 600.000 persone celiache di cui quasi 400.000 ancora non diagnosticate.