CORSI DI FORMAZIONE SULLA CELIACHIA

L’azienda Sanitaria Locale di Matera ha organizzato per i giorni 30 novembre e 5 dicembre prossimi due corsi di formazione sulla celiachia rivolti principalmente agli operatori del settore alimentare.

Durante i corsi saranno approfonditi i seguenti argomenti:

– nozioni generali sulla patologia e sulla modalità di prevenzione;
– alimenti permessi e vietati;
– modalità di preparazione degli alimenti senza glutine;
– caratteristiche strutturali ed organizzative dei locali destinati a pubblica somministrazione di alimenti senza glutine.

Le due giornate di formazione sono coordinate dall’Unità operativa complessa Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione diretta dal dottor Rocco Luigi Eletto.

L’obiettivo è quello di imparare a evitare il contatto anche accidentale con alimenti fonte di glutine, dalla fase di produzione fino alla somministrazione delle portate.

La partecipazione al corso è gratuita e libera e non è prevista alcuna prenotazione. Sarà sufficiente presentarsi presso la sede del corso, nel giorno indicato.
Alla fine del corso, su richiesta, sarà rilasciato un attestato di partecipazione a cura di ASM Matera, senza esame finale.

I moduli formativi si terranno nei giorni 30 novembre e 5 dicembre 2023, dalle ore 15.00 alle 19.00 nelle aule del polo didattico della sede centrale della ASM di Matera, sita in via Montescaglioso.

AIC Basilicata, condividendo ed approvando pienamente l’iniziativa di ASM Matera, invita tutti i soci a farsi promotori verso i ristoratori della propria zona, affinchè possano cogliere questa importante opportunità formativa.