L’Amministrazione comunale di Matera, accogliendo la richiesta dell’Associazione italiana Celiachia (AIC) Basilicata riserverà nei giorni 1 e 2 luglio una postazione ambulante all’inizio di via Don Minzoni, per la degustazione e distribuzione di alimenti privi di glutine o contaminazione da glutine, in occasione della prossima festa della Madonna della Bruna del 2 luglio 2024.
AIC Basilicata APS ringrazia il sindaco Domenico Bennardi e l’intera Amministrazione comunale di Matera per la grande sensibilità e per la preziosa collaborazione. Sostenendo questa iniziativa, Matera si conferma città culturalmente avanti e profondamente inclusiva.
Un grande merito nel favorire la realizzazione di questa iniziativa va dato al consigliere comunale Mario Morelli e all’Assessore alle Attività produttive Lucia Gaudiano per la sensibilità e per il lavoro tangibile, repentino ed efficace svolto a sostegno della causa, al food blogger Raff Petruoli alias @ilCeliamico, attivista del senza glutine promotore dell’iniziativa portata avanti e alla giornalista Silvia Silvestri per il supporto e l’opera di mediazione svolta.
Nell’area dedicata al senza glutine, presso via Don Minzoni nei giorni 01 e 02 luglio, i celiaci potranno usufruire di uno luogo per degustare ed eventualmente acquistare, alimenti senza glutine e privi di contaminazione in sicurezza, nell’ottica dell’inclusione e alla convivialità.
In questo spazio dedicato, la preparazione dei prodotti senza glutine sarà affidata ad alcuni esercenti locali e ad un noto esercente itinerante del settore. Inoltre, nella stessa area, sarà predisposto anche uno spazio informativo e di sensibilizzazione, volto alla corretta informazione sulla celiachia e sull’alimentazione senza glutine, attraverso anche un banchetto divulgativo.
Tutto il Consiglio Direttivo di AIC Basilicata esprime grande soddisfazione per questo risultato che testimonia la grande attenzione delle istituzioni nei confronti della nostra Associazione che sin dal 1998 è il punto di riferimento unico in Basilicata per quanto riguarda la celiachia. Obiettivo dell’Associazione è organizzare iniziative di sensibilizzazione sul territorio, con lo scopo di contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone celiache e delle loro famiglie. Secondo il CD, in una manifestazione così importante come quella che avviene a Matera, già capitale europea della cultura nel 2019, in occasione della celebrazione della Madonna della Bruna, la presenza di uno spazio dedicato all’alimentazione senza glutine rappresenta un grande segnale nei confronti di una patologia così gravosa soprattutto in un contesto sociale così partecipato, che permetterà all’evento di essere aperto a tutti ed ancor più inclusivo.